Basket

Regolamento del torneo di basket

Informazioni generali

01 - Il torneo è aperto a tutti quelli che vogliono partecipare, con età maggiore di 16 anni compiuti. Lo spirito della manifestazione è di carattere amatoriale. Tutte le partite, pertanto, dovranno essere ispirate al principio del “fair play”, gli atleti dovranno accettare le decisioni degli arbitri e mantenere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti i partecipanti e degli organizzatori. Le decisioni del Giudice di campo e dell’arbitro saranno inappellabili.

02 - Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 3 ad un massimo di 6 giocatori, tra i quali dovrà essere nominato un capitano che sarà portavoce della squadra. Prima di disputare la propria partita, verrà inoltre richiesto ad ogni squadra, di mettere a disposizione una persona per arbitrare e tenere il referto della partita in corso. Nessun partecipante potrà giocare per più di una squadra.
Si ricorda a tutti i partecipanti che qualsiasi giocatore, spettatore o accompagnatore che manterrà un atteggiamento antisportivo e non consono ad un torneo amatoriale, verrà immediatamente sanzionato con l’allontanamento definitivo dall'evento. Decisione ad insindacabile giudizio degli organizzatori.

03 - Le squadre sono composte da 3 giocatrici più un massimo di 3 sostitute. Non sarà consentito ad una squadra iniziare o proseguire un incontro avendo un numero inferiore di tre atleti in campo. Se nell'impossibilità di utilizzare giocatori di riserva, il numero degli atleti di una squadra dovesse risultare inferiore a tre, la gara sarà sospesa e decretata la vittoria della squadra avversaria.
La composizione delle squadre deve essere conforme a quanto indicato nel modulo di iscrizione presentato all'organizzazione. Eventuali variazioni dovranno essere comunicate prima dell’inizio del torneo agli organizzatori.

04 - Le iscrizioni al torneo potranno essere effettuate compilando seguendo le istruzioni riportate nella pagina iscrizioni. Vi verranno inviati poi dei moduli precompilati da far firmare a tutte le atlete. L’iscrizione potrà considerarsi completata alla consegna di tutti i moduli, del certificato di idoneità medica sportiva di ogni atleta e del pagamento della quota di 18€ a persona iscritta.
Gli organizzatori, a proprio insindacabile giudizio, potranno apportare modifiche al programma di gara nel caso avverse condizioni meteorologiche o altri eventi esterni abbiano causato consistenti ritardi nella programmazione delle gare, prevedendo, nei casi più gravi, la sospensione definitiva della manifestazione.

05 - La partecipazione alla manifestazione sportiva comporta l’accettazione del presente regolamento.

Struttura del torneo

01 - La partita ha inizio con il lancio di una monetina o tiro da tre punti per assegnare la palla a una delle due squadre. In caso di overtime la palla andrà all'altra squadra che inizialmente non aveva vinto il possesso. Le squadre si devono presentare al campo di gioco, in seguito a chiamata da parte del Responsabile delle partite, entro e non oltre due minuti dalla chiamata, pena la sconfitta a tavolino con il punteggio di 21 a 0 (eventuali orari di gioco esposti devono ritenersi puramente indicativi).

02 - La formula di gioco prevede:
- Una fase di qualificazione composta da N. gironi a N. squadre seguendo la formula di torneo all'italiana.
- Una fase finale che si svolgerà seguendo il tabellone creato alla fine della fase di qualificazione, con partite ad eliminazione diretta sino alla finalissima.

03 - Il tabellone per la fase finale, al quale accederanno di ufficio le prime squadre di ogni girone, sarà compilato alla fine della fase di qualificazione.

04 - Nel caso ci fosse necessità di più squadre per completare il tabellone per la fase finale, verrà stilata la classifica tra le altre classificate di ogni girone con i seguenti criteri: Differenza punti segnati/subiti.

05 - Vince la squadra che per prima segna il 21° punto, con un distacco di almeno 3 punti sulla squadra avversaria. Allo scadere del tempo massimo di 12 minuti vince comunque la squadra che è in vantaggio, anche di un solo punto. Se al termine del tempo il punteggio è in perfetta parità, verrà assegnato il pareggio.

06 - In caso di parità alla fine del tempo regolamentare  verranno giocati ulteriori 2 minuti di tempo supplementare; nell’eventualità di ulteriore pareggio alla fine del tempo supplementare, verrà applicata la formula del Golden Canestro (la prima squadra che segna o fa un punto subendo fallo vince).

07 - Nella fase di qualificazione saranno assegnati i seguenti punteggi:
- partita vinta = 2 punti
- partita persa = 0 punti

Regolamento tecnico

01 - Tutte le partite del torneo si svolgeranno giocando esclusivamente verso un unico canestro.

02 - La palla non potrà superare la linea di bordo campo: in quel caso sarà considerata fuori.

03 - Il fallo su azione di tiro verrà amministrato senza i tiri liberi e il gioco riprenderà con una rimessa dal fondo e 1 punto all'altra squadra.

04 - Il fallo in attacco non dà diritto al tiro libero, ma solamente alla perdita del possesso della palla.

05 - Ogni azione deve concludersi entro i 12 secondi.

06 - Non esiste la regola dei tre secondi in area.

07 - Dopo ogni canestro, il gioco riprende con una rimessa dal fondo da parte della squadra che ha subito il canestro, con difesa passiva fino all'uscita dell’area.

08 - Ad ogni cambio possesso, si dovrà uscire dalla linea dei 3 punti, prima di poter effettuare un canestro valido.

09 - Le rimesse in gioco devono essere effettuate dal punto dove è uscita la palla, senza l’obbligo per l’arbitro di amministrare le stesse.

10 - In seguito ad una qualsiasi rimessa in gioco, per poter concludere a canestro non è necessario far uscire la palla dalla linea dei tre punti (tranne in caso di canestro realizzato).

11 - Nel caso la squadra in attacco realizzi un’azione di tiro a canestro senza aver fatto uscire la palla dalla linea dei tre punti, l’arbitro decreterà nulla l’intera azione e la rimessa in gioco per la squadra avversaria.

12 - Le sostituzioni sono consentite in numero illimitato, sono volanti, e si effettuano in ogni momento in cui non sia in atto un’azione di gioco.

13 - Non sono consentite sospensioni.

14 - L’arbitro può decidere di accordare una breve interruzione del gioco in caso di infortunio di uno o più giocatori, con obbligo di sostituzione.

15 - Non vengono conteggiati i falli personali. Dal 5° fallo di squadra incluso (escluso fallo in attacco) verrà assegnato un punto alla squadra che subisce fallo.

16 - È severamente vietato appendersi al ferro sia in riscaldamento sia nel corso degli incontri. Nel caso di eventuali danni, il responsabile dovrà provvedere al pagamento degli stessi.

17 - Nel caso avvenga un’interferenza esterna (es: palla in campo) il gioco non sarà interrotto, senza arrecare uno svantaggio ad alcuna squadra.

18 - Si chiede il massimo rispetto verso arbitri, avversari e organizzatori; in caso di proteste, dopo un primo avvertimento, sarà assegnato un fallo tecnico e con esso un punto alla squadra avversaria.

19 - Al termine di ogni gara le due squadre dovranno compilare e firmare (sono sufficienti le firme dei due capitani) il modulo di esito incontro.

20 - Per tutte le altre regole o situazioni di gioco si fa riferimento al regolamento ufficiale F.I.P.

IL COMITATO ORGANIZZATORE.

 

Referente disciplina:
Marta +39 335 843 7676