Volley

Regolamento del torneo di beach volley

Partecipazione

01 - La partecipazione al RNP Beach Volley è aperta a squadre di qualunque livello, suddivise nella categoria di gioco: 3x3 femminile.

02 - La composizione delle squadre dovrà essere conforme a quanto indicato nel modulo d’iscrizione.

03 – Il Meeting Point, presso Isola Verde, sarà il punto di ritrovo degli atleti, dove finalizzeranno l’iscrizione e ritireranno il Kit RNP, nella giornata di Sabato 8 luglio almeno un’ora prima dell’inizio della prima partita.

04 - Gli atleti iscritti in una squadra di beach volley non potranno far parte di altre squadre di beach volley. Nell'eventualità che un atleta sia iscritto in due squadre differenti, dovrà scegliere la squadra nella quale giocherà definitivamente. L’età minima prevista per la partecipazione al torneo è di 14 anni.

N.B. Le atlete potranno partecipare al torneo anche iscritte a due squadre solo se siano due sport differenti (es. calcio-rugby, beach volley-calcio, beach volley-rugby). Gli organizzatori, però, non potranno assicurare l’incastro orario dei vari incontri. Perciò in ogni squadra è OBBLIGATORIO che almeno 3 ragazze giochino solo a beach volley.

05 – Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 20 squadre.

Quote di iscrizione

01 - La quota di iscrizione per le squadre della categoria 3X3femminile (3 titolari + 2 riserve) è di Euro 16,00 cad comprensivi di assicurazione personale. Termine iscrizione squadra venerdì 30 Giugno 2017.

02 - Sarà possibile iscriversi fino all'inizio del torneo, se la Commissione Tecnica lo riterrà opportuno al fine di completare uno o più gironi.

03 – Le partecipanti al torneo dovranno essere in possesso di un certificato medico sportivo agonistico per poter partecipare al torneo ed avere l’assicurazione medica.

Formula di gioco

01 - La formula di gioco prevede una fase di qualificazione con gironi all'italiana a tre/quattro/cinque squadre. Alla fase finale accederanno le prime classificate di ogni girone e le seconde classificate nella fase di qualificazione. La fase finale si svolgerà con partite ad eliminazione diretta sino alla finalissima. Le gare del singolo torneo saranno disputate nelle date e negli orari che saranno comunicati a breve.

02 - Gli incontri (di sabato) si articoleranno nella formula set secco ai 21 punti, con almeno 2 punti di scarto sulla squadra avversaria (22-20, 23-21) con un limite ai 25 punti. Gli incontri (di domenica) si articoleranno nella formula due set su tre ai 21 punti, con almeno 2 punti di vantaggio sulla squadra avversaria (22-20, 23-21) con limite ai 25 punti. In caso di parità 1-1 si disputerà il 3° set ai 15 punti sempre con scarto di 2 punti sulla squadra avversaria con limite ai 19 punti. Gli incontri di finale (1° - 2° posto e 3°- 4° posto) si articoleranno due set su tre ai 21 punti con limite ai 25 ed eventuale terzo set ai 15 punti senza limite.

03 - Gli arbitraggi saranno effettuati dagli stessi atleti partecipanti secondo un dettagliato programma di gara fornito alle squadre al momento del check-in e le finali da arbitri designati.

04 - Verifica dei risultati. Durante la fase di qualificazione le squadre hanno l’obbligo di verificare l’esatta trascrizione dei risultati finali dei propri incontri sui referti di gara in campo e nell'apposita sezione. Terminati gli incontri della fase di qualificazione nessuna richiesta di correzione dei risultati potrà essere accettata. (Vittoria 1-0 = 3punti, Sconfitta 1-0 = 0punti)

05 - Gli Organizzatori, a loro insindacabile giudizio, potranno apportare modifiche al programma di gara (es.: far giocare gli incontri ai 15 punti con limite massimo 17), nel caso avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) abbiano causato consistenti ritardi nella programmazione delle gare, prevedendo, nei casi più gravi, la sospensione definitiva della manifestazione, senza che ciò comporti l’obbligo da parte degli stessi Organizzatori al rimborso delle quote di partecipazione.
N.B. in caso di un numero inferiore alle 20 squadre gli organizzatori si riserveranno il diritto di modificare la formula di gioco e di portare la fase di qualificazione a due set su tre anziché un set secco.

Principali regole di gioco

01 - Non sarà consentito, ad una squadra, iniziare o proseguire un incontro avendo un numero inferiore di tre atlete in campo. Se, nell'impossibilità di utilizzare giocatori di riserva, il numero degli atleti di una squadra dovesse risultare inferiore a tre la gara sarà sospesa e decretata la vittoria della squadra avversaria con il punteggio di 0 -21.

02 - Le squadre chiamate a disputare o ad arbitrare gli incontri che si dovessero presentare al campo da gioco incomplete o con ritardi superiori ai dieci minuti rispetto ai tempi indicati nei prospetti di gara, saranno dichiarate perdenti con il punteggio di 0-21. Nella giornata di qualificazione (sabato).

03 - Dopo 12 punti assegnati le squadre cambiano campo (ogni 8 punti nel caso il set venga giocato ai 15 punti). Le squadre devono effettuare il cambio campo in un tempo che non superi i 20”.

04 - Nel corso dell’incontro, ogni squadra può richiedere due tempi di riposo time-out (anche consecutivi) di 30” ciascuno. Negli incontri di finale (1°- 2° posto e 3°- 4° posto) è previsto un ulteriore “tempo tecnico di riposo” di 30” secondi che viene automaticamente concesso dall’arbitro quando la somma dei punti giocati dalle squadre è pari a 21 (ad esempio: 8 : 13; 12 : 9; ecc.).

05 - Pur non essendoci posizioni determinate per i giocatori in campo, né rotazioni (possono murare e/o attaccare tutti gli atleti da qualsiasi posizione del campo), l’ordine di servizio deve essere mantenuto durante ogni incontro. Durante il servizio tutti gli atleti, tranne colui che serve, devono essere all'interno del proprio campo.

06 - Il giocatore ha a sua disposizione 5” per servire dopo il fischio dell’arbitro, in caso di superamento viene decretato il punto all'avversario; se il servizio viene eseguito prima del fischio dell’arbitro si ripete l’azione.

07 - In fase di servizio, la palla può toccare la rete (“net”).

08 - Quando tocchi simultanei al di sopra della rete fra due avversari danno luogo alla palla trattenuta il gioco continua (non viene fischiato il doppio fallo).

09 - La palla può essere toccata con ogni parte del corpo. Ogni squadra può colpire la palla per tre volte per farla tornare nell'altro campo.

10 - Nell'azione di muro il giocatore può toccare la palla anche al di là della rete, a patto che non interferisca con il gioco degli avversari (3° tocco), prima o durante la loro schiacciata. La squadra a muro avrà a disposizione comunque tre tocchi dopo il contatto del muro. Il primo tocco dopo il muro può essere eseguito da qualsiasi giocatore, incluso colui che ha toccato la palla a muro.

11 - La palla deve essere colpita in modo netto e non trattenuta. Le eccezioni riguardano le azioni difensive di una palla molto veloce, in questo caso la palla può essere trattenuta per un momento sulle mani.

12 - La palla mandata nel campo avversario deve passare al di sopra della rete attraverso lo spazio consentito. Questo spazio è quella parte del piano verticale della rete delimitato, in basso, dalla sommità della rete ed ai lati dalle aste (anche ipotetiche) e dalla loro estensione immaginaria.

13 - Un giocatore può entrare nel campo e/o nella zona libera avversaria a patto che ciò non ostacoli il gioco avversario.

14 - Se il pallone, dopo essere stato lanciato o lasciato dal giocatore al servizio, cade a terra senza toccare lo stesso giocatore, o viene da questi afferrato, ciò è considerato come un tentativo di servizio e, conseguentemente, si ha la perdita dell’azione.

15 - I compagni di squadra del giocatore che sta servendo non devono ostacolare gli avversari impedendo loro di vedere colui che serve e la traiettoria della palla; su richiesta sono obbligati a spostarsi.

16 - Il palleggio come secondo tocco deve essere pulito, non trattenuto e la palla non deve ruotare eccessivamente in aria.

17 - Il giocatore commette fallo quando fa il pallonetto (uso dei polpastrelli), ma è consentita la palla spinta con la punta delle dita (colpo del cobra), con le nocche (knockle), a mano chiusa, in ogni caso il contatto con la palla deve risultare netto.

18 - I giocatori devono giocare scalzi o con calzini, tranne quando diversamente autorizzati.

19 - Nel caso avvenga un’interferenza esterna (es.: palla in campo) il gioco sarà interrotto e l’azione ripetuta.

20 - Nel corso di ogni set sono ammesse non più di due sostituzioni per squadra.

IMPORTANTE: RNP Beach Volley è una manifestazione all'insegna del divertimento, dell’amicizia e della sana competizione, pertanto si richiede a tutti i partecipanti di giocare e comportarsi ispirati dal principio “fair play”, rispettando decisioni arbitrali ed avversari.

PER GLI ATLETI MINORENNI E’ NECESSARIA UNA AUTORIZZAZIONE SCRITTA DA PARTE DEI GENITORI, DA CONSEGNARE IN ALLEGATO AL MODULO DI ISCRIZIONE.
LA COMMISSIONE TECNICA SI RISERVA DI MODIFICARE TALUNI ARTICOLI PRIMA DELL'INIZIO DEL TORNEO.

Referente disciplina:
Sara +39 380 434 6312‬