Chiudi

Cos’è Ragazze nel Pallone

“Ragazze nel Pallone” è il festival di sport femminile più grande d’Italia che quest’anno è arrivato alla sua dodicesima edizione.

La manifestazione è nata nel 2009 con l’obiettivo principale di promuovere lo sport femminile non solo nel suo ruolo di sana attività fisica ma anche e soprattutto come strumento di aggregazione e socializzazione.

All’interno dei nostri eventi trova ampio spazio anche l’impegno sociale attraverso la sensibilizzazione su tematiche importanti come per esempio la disparità di trattamento e la condizione svantaggiata delle donne. Vengono inoltre sostenute con contributi economici realtà ed iniziative di particolare interesse.

Chi parteciperà?

Parteciperanno circa 800 atlete da tutte le regioni e si prevede la presenza di un migliaio di altre persone tra accompagnatori e visitatori. Le volontarie che compongono l’organizzazione avranno il loro bel da fare per gestire tutto, ma il meccanismo è ormai ben collaudato grazie all’esperienza fatta nelle edizioni precedenti.

Sono state previste tutte le strutture necessarie per garantire un piacevole soggiorno sia alle atlete che ai visitatori: punti di ristoro, bar, spazi attrezzati per campeggiare, bagni chimici e strutture adeguate.

Tutti gli sport e non solo

Il nostro massimo impegno non è solo nella realizzazione del torneo ma nella diffusione della filosofia RNP, ovvero la promozione, la valorizzazione della donna nello sport, qualsiasi esso sia e a qualsiasi livello venga praticato.

Nel 2009 alla prima edizione di RNP parteciparono al torneo solo 16 squadre ma di anno in anno i team sono sempre aumentati arrivando alla quota record di 64 squadre solo per il calcio e in forte crescita in tutti gli altri sport.

Ad oggi RNP è di fatto il festival di sport femminile più grande di Italia.

Ogni anno una nuova sfida

Il segreto del successo di “Ragazze nel Pallone” è sicuramente la capacità di rigenerare e rinnovare tutte le iniziative sportive che coinvolgono la donna. Rispetto alle passate edizioni quest’anno ci saranno alcune novità, come ad esempio il corso di Freestyle e ospiti che coinvolgeranno tutte le atlete in dibattiti, giochi e autografi.

Entra nel mondo RNP

Since 2009… Con un ampio programma di sport praticato dalle donne, ma non solo, da sempre Ragazze Nel Pallone si pone l’obiettivo di promuovere, favorire e valorizzare il genere femminile dando spazio ai talenti di emergere e ricevere la giusta, nonché meritata, attenzione.

Lo staff

Lo staff di Ragazze nel Pallone è composto da volontari.

Ad oggi siamo circa 40 ad avere in testa un progetto comune: quello di preparare ogni anno un evento più bello di quello dell’anno precedente! Ciascuno mettendo a disposizione la propria professionalità o semplicemente la voglia di collaborare, oggi siamo uno staff affiatato che cerca sempre di dare il meglio per far crescere il festival più grande d’Italia e far crescere l’interesse verso lo sport femminile.

Se sei appassionata di sport e vuoi far parte della nostra crew contattaci indicando quali sono le tue attitudini ed in cosa ti piacerebbe collaborare!

Grazie, il tuo aiuto sarà prezioso.