CHI SIAMO

L’Associazione

Ragazze nel pallone è un’associazione sportiva senza scopo di lucro, fondata nel 2009 con l’obiettivo di promuovere l’accesso a tutti gli sport fin dall’infanzia senza discriminazioni di genere.

L’Associazione organizza il festival di sport femminile più grande d’Italia, che quest’anno è arrivato alla sua tredicesima edizione.

All’interno dei nostri eventi trova ampio spazio anche l’impegno sociale attraverso la sensibilizzazione su tematiche sociali importanti. Vengono inoltre sostenute con contributi economici realtà ed iniziative di particolare interesse.

Chi parteciperà?

Partecipano un migliaio atlete dall’Italia e dall’estero, a cui si aggiungono accompagnatori e visitatori.

Le volontarie che compongono l’organizzazione avranno il loro bel da fare per gestire tutto, ma il meccanismo è ormai ben collaudato grazie all’esperienza fatta nelle edizioni precedenti.

Sono state previste tutte le strutture necessarie per garantire un piacevole soggiorno sia alle atlete che ai visitatori: punti di ristoro, bar, spazi attrezzati per campeggiare, bagni e docce in abbondanza e strutture adeguate.

Work in progress

Per il 2021 è previsto un tour di futsal di 6 tappe si svilupperà su tutto il territorio nazionale, rivolto in primo luogo alle bambine, ma all’interno di un percorso che coinvolge donne di tutte le età. La mission è quella di promuovere la parità di genere, trasmettere alle bambine valori importanti come la libertà, l’autodeterminazione e la forza di volontà

La nostra mission

Vogliamo aumentare la consapevolezza della parità di genere nello sport, ridurre gli stereotipi di genere che escludono le donne dai ruoli di leadership, sostenere ed incentivare una cultura sportiva dell’uguaglianza di genere praticata in termini di pari opportunità per ragazze e ragazzi, donne e uomini per quanto riguarda l’istruzione e la formazione, la partecipazione e la promozione, nonché la codeterminazione nei processi decisionali nello sport.
Vogliamo produrre un cambiamento sociale attraverso attività di sensibilizzazione ed eventi sportivi calcistici a livello nazionale che coinvolgano bambine, ragazze e donne adulte.

La storia

Il festival di sport femminile “Ragazze nel pallone” si svolge una volta l’anno e dura 3 giorni. e le principali attività sportive sono: calcio a 11, rugby touch, beach/green volley, basket.
Tra le iniziative che abbiamo proposto negli anni ci sono 12 eventi nazionali di calcio e di sport femminile (eventi che per numero di atlete ci rendono la manifestazione più grande d’Italia).
In questi 12 anni abbiamo creato incontri e dibattiti. E partecipato ad eventi di rilievo, tra cui il Meeting Nazionale dello Sport Femminile, evento patrocinato dal Senato della Repubblica e organizzato da Assist, associazione che tutela e rappresentare i diritti collettivi delle Atlete di tutte le discipline sportive operanti in Italia.
Nel 2019 abbiamo avviato una cooperazione con Erasmus+ attraverso il progetto “Step Up Equality” che ha come obiettivo la promozione della leadership femminile nello sport: proprio all’interno dell’edizione 2021 di Ragazze nel Pallone sarà ospitato l’European Sport Camp.

Lo Staff

Lo staff di Ragazze nel Pallone è composto da volontari con in testa un progetto comune: quello di preparare ogni anno un evento più bello di quello dell’anno precedente! Ciascuno mettendo a disposizione la propria professionalità o semplicemente la voglia di collaborare, oggi siamo uno staff affiatato che cerca sempre di dare il meglio per far crescere il festival più grande d’Italia e far crescere l’interesse verso lo sport femminile.

Se sei appassionata di sport e vuoi far parte della nostra crew contattaci indicando quali sono le tue attitudini ed in cosa ti piacerebbe collaborare! Il tuo aiuto sarà prezioso.