
Ragazze Nel Pallone 2022: 23 luglio
Dopo la tre giorni dell’8, 9 e 10 luglio al Parco Filippo Raciti, Ragazze Nel Pallone ha scelto lo Spazio 21 per concludere il suo quattordicesimo anno di sport estivo tutto al femminile.
Dopo la tre giorni dell’8, 9 e 10 luglio al Parco Filippo Raciti, Ragazze Nel Pallone ha scelto lo Spazio 21 per concludere il suo quattordicesimo anno di sport estivo tutto al femminile.
Ragazze Nel Pallone intende dare appoggio pieno alla nuova fase del professionismo femminile nel calcio, ospitando un dibattito sul professionismo femminile nel calcio, organizzato dalla direzione dell’app “Tutto calcio femminile” (TCF).
Ma Ragazze Nel Pallone pone giustamente la sua attenzione all’inclusione sociale ed alle pari opportunità per donne e uomini. Per questo aderisce già da due anni ad una partnership che promuove una rete di eventi e festival europei femminili. Lo scopo è creare un modello innovativo di networking di eventi sportivi, che possa aumentare l’uguaglianza nella leadership sportiva e la rappresentanza dello sport femminile.
Ma ciò che ha dato profondità a Ragazze Nel Pallone è stato il dibattito su sport e disabilità, che ha visto la presenza di Chiara Coltri, capitana del Cus Padova Basket in carrozzina e della Nazionale, Renzo Vergnani, commissario tecnico della Nazionale calcio amputati, Shannon Pollock, referente dell’Irish Wheelchair Association ed Emanuele Padoan, centrocampista della Nazionale calcio amputati.
Dietro un incontro di boxe ci sono molte cose: tecnica, lavoro fisico, sacrifici in termini di tempo libero e rapporti sociali. Ma le sensazioni e le soddisfazioni sono profonde, come profondi sono certi rapporti che nascono accanto alle corde di un ring. Proprio come quello fra Giancarlo e Veronica.
Denise Civitella, autrice del primo podcast di calcio femminile in Italia, “Stelle In Campo”, intervista Maura Fabbri, calciatrice che vinse il primo campionato di serie A femminile con l’A.C.F. Genova nel 1968.
Alessandra “Alex” Spagnolo, per la quarta puntata di “Quelle che…il calcio femminile…” intervista Alessandra Littamè, social media manager di Cartellino Rosa, realtà editoriale giovane e dinamica e neo-partner di Ragazze Nel Pallone.
E’ Anna Lattuca, a fare gli onori di casa a Ragazze Nel Pallone, dove sono di scena la pallamano e la sua versione estiva, il beach handball, entrambe novità dell’edizione 2022 dell’evento. Se ne parla con tre campionesse di spicco: Barbara Meneghin, Nila Bertolino e Michela Cobianchi.
Arianna chiede cosa manchi al futsal, e Roberta Maione non esita neppure un attimo a rispondere: “professionalità”. Infatti, “…ci sono ancora troppi appassionati, non persone preparate…”
A.S.D. Ragazze nel pallone – P. IVA 04909200281 – Statuto