Amichevole di calcio femminile italiana contro l’Islanda finisce 1-1

Amichevole di calcio femminile

Ieri sera 13 Aprile 2021 si è disputata la partita di calcio femminile che ha visto le azzurre scontrarsi contro il Team islandese.

L’Italia femminile di Milena Bertolini pareggia 1-1 con l’Islanda nel test match di Coverciano. Le azzurre, subito in vantaggio con Giacinti, vengono recuperate dal gol di Vilhjalmsdottir.

Dopo l’allenamento di sabato, durante il quale hanno trovato spazio molte delle giovani azzurre, la c.t. Bertolini per la sfida amichevole contro l’Islanda ha deciso di puntare per lo più sul gruppo storico della nazionale.

Le azzurre riescono a sbloccare la partita in meno di un minuto di gioco, grazie ad un cross di Valentina Bergamaschi per Valentina Giacinti che mette in rete.

Un primo tempo che si chiude sul risultato di 1-1 (pareggio islandese messo a segno da Vilhjalmsdottir), sostanzialmente equilibrato, che ha visto una Manuela Giugliano alternarsi tra lo stare in linea con le altre centrocampiste e lo spostarsi dietro le attaccanti Giacinti e Girelli, motivo che probabilmente non le ha consentito di esprimere al meglio il suo potenziale.

Nel secondo tempo cala un po’ il ritmo della partita ed entrambe le squadre effettuano i cambi a loro disposizione; per l’Italia entrano in campo Linari, Caruso, Glionna, Soffia e Bonfantini, prendendo il posto rispettivamente di Gama, Rosucci, Cernoia, Bartoli e Serturini.

Glionna, prima di lasciare il posto a Cernoia ha subito un intervento di gioco alquanto dubbio all’interno dell’area di rigore islandese, che però non è stato visto dall’arbitro. Chissà se il rigore che poteva scaturire da questa azione, unitamente ad una maggiore concretezza sotto porta da parte delle azzurre, avrebbe dato un altro esito alla partita.

Partita che comunque a prescindere dall’1-1 finale, ha fatto perlopiù vedere un buon gioco da parte dell’Italia, dando indicazioni positive a Milena Bertolini per il futuro, in vista delle qualificazioni per i prossimi Mondiali e per l’Europeo che si giocherà il prossimo anno.

di Eleonora Bordonaro
Foto di Figc femminile