Chiudi

Ragazze Nel Pallone 2022: 23 luglio

Dopo la tre giorni dell’8, 9 e 10 luglio al Parco Filippo Raciti, Ragazze Nel Pallone ha scelto lo Spazio 21 per concludere il suo quattordicesimo anno di sport estivo tutto al femminile.

Divertimento sulla sabbia fra le campionesse

Ragazze Nel Pallone ha visto svolgersi il suo appuntamento annuale con gli sport sulla sabbia, ormai ricorrente in questo festival sportivo padovano.

Il pomeriggio rovente di sabato 23 luglio non ha minimamente spaventato le atlete e gli atleti, che sono confluiti in gran numero allo Spazio 21 a Padova, dove si sono svolti i tornei di beach volley e di beach handball, una delle numerose novità dell’edizione dell’anno in corso.

Beach volley e beach handball

Nel beach volley, la vittoria è andata al “Team Pachi”, che si è imposto in una finale che non è mai parsa realmente in discussione.

Dal canto suo, il beach handball ha registrato la presenza di campionesse di pallamano della massima serie, come Barbara Meneghin, Michela Cobianchi (capitana della Pallamano Cassano Magnago), Giada Babbo (eletta miglior giocatrice assoluta di pallamano del 2020), Giorgia Di Pietro, Francesca Lucchini e Mariacarolina Rauli, campionessa italiana 2022 di beach handball con la Pallamano Mestrino.

La squadra migliore è risultata essere quella delle “Rustelle bedde in saor”, mentre è stata premiata come miglior giocatrice del torneo Mariacarolina Rauli, della Pallamano Mestrino.

Fra i campioni presenti all’appuntamento, (nel beach handball sono consentite le squadre miste), spiccava la presenza di Lukas Pikalek e Alex Marcuzzo, quest’ultimo reduce dalla vittoria del Campionato Italiano di beach handball a Riccione lo scorso 3 luglio, con la formazione di Oderzo.

Una piacevole serata estiva

Dopo il tramonto, terminati i tornei, è cominciata una serata divertente all’aperto, con musica e ristorazione, in un’atmosfera rilassata e confidenziale. Durante la serata, si è tenuta la premiazione delle squadre vincitrici e delle migliori atlete.

Ragazze Nel Pallone ha mostrato ancora una volta come si possa dare la giusta attenzione allo sport femminile ed essere attenti all’inclusione senza retorica e conservando sempre e comunque uno spirito di grande semplicità; si può coniugare divertimento ed impegno sociale senza mai perdere l’atteggiamento scanzonato, che rende le giornate di sport del festival padovano disimpegnate ed uniche nel loro genere.

Ragazze Nel Pallone vi dà appuntamento all’edizione 2023 per un’altra estate di sport, con le donne come protagoniste.

Foto di copertina di Cristoffer Borg Mattison by Pixabay